Il nostro sito usa i cookies.
Il sito contiene anche cookies di terze parti.
Per avere maggiori informazioni o limitarne l'uso clicca qui

SALUTE MENTALE
Comunità
Katia Pace
Via Alpignano n. 54
San Gillio (TO)
Tel 011.9781458
Fax 011.9781458
comunita.sangillio@cooperativaprogest.it
" bisogna avere il caos dentro di sè per partorire una stella danzante" F. Nietzsche
Home > Salute mentale > Comunità > Il Giglio

Comunità alloggio "Il Giglio"

Responsabile d'Area: Flavio Ostorero
Responsabile del Servizio: Katia Pace


Ente Committente: ASL TO3


Clienti: 10 persone con patologie psichiatriche medio gravi di entrambi i sessi di età compresa tra i 30 e i 65 anni

Caratteristiche principali

Il complesso si configura come Comunità Alloggio ed ha lo scopo di rispondere ai bisogni abitativi di pazienti psichiatrici dotati di sufficiente autonomia, non prevedendo custodia ed assistenza sanitaria a pazienti in fase acuta di malattia.
Si propone come soluzione residenziale e terapeutica di medio-lungo periodo, offrendosi come supporto di progetti terapeutici riabilitativi individuali e garantendo uno stile di vita il più possibile familiare.
La Comunità è una struttura completamente ristrutturata nel 2008. Ha aperto il 15 gennaio del 2009. È autorizzata ad offrire ospitalità a n. 10 persone. La Comunità è un’ampia struttura circondata dal verde e con di fronte un maneggio, utilizzabile per attività dedicate.
Al piano terreno dell’edificio vi è un soggiorno in cui vengono serviti i pasti (colazione, pranzo, merenda e cena), con accanto una sala relax dove gli ospiti possono leggere, guardare la tv e socializzare). C’è poi una cucina in cui si preparano solo colazione e merenda, mentre il pranzo e la cena vengono forniti da una mensa esterna. Sempre al piano terra è possibile trovare il locale infermeria, due magazzini (uno alimentare e uno contenente prodotti per la pulizia), il locale lavanderia, uno spogliatoio per gli operatori, due bagni (uno per gli operatori e uno per gli ospiti) e l’ufficio.
Al primo piano si trovano la stanza utilizzata per lo svolgimento di alcune attività e dall’operatore notturno, oltre a sei camere da letto per gli ospiti, tutte dotate di bagno interno. Tutte le camere sono munite di due letti ciascuna.
È presente un bagno assistito con vasca.
Nella bella stagione è utilizzabile il grande giardino alberato, attrezzato con gazebo, sedie, barbecue.

Carta dei servizi Acrobat PDF (886,10 Kb)
Edizione 2 del 30 marzo 2012