Il nostro sito usa i cookies.
Il sito contiene anche cookies di terze parti.
Per avere maggiori informazioni o limitarne l'uso clicca qui

SALUTE MENTALE
Comunità
Fabrizio Vigna
Strada Antica del Barocchio n.25
10095 Grugliasco (TO)
Tel 011.3099134
comunita.barocchio@cooperativaprogest.it
" bisogna avere il caos dentro di sè per partorire una stella danzante" F. Nietzsche
Home > Salute mentale > Comunità > Il Barocchio

Comunità Terapeutica "Il Barocchio"

Responsabile d'Area: Flavio Ostorero
Responsabile del Servizio: Fabrizio Vigna


Ente Committente: ASL TO3

Clienti: 20 persone con patologie di tipo psichiatrico gravi e medio gravi, di entrambi i sessi e con età compresa tra i 18 e i 65 anni.

 

Caratteristiche principali

Il complesso si configura come Comunità Terapeutica di tipo “B” ed ha lo scopo di rispondere ai bisogni abitativi di pazienti psichiatrici in fase non acuta. Si propone come soluzione residenziale e terapeutica di medio-lungo periodo, offrendosi come supporto di progetti terapeutici individuali riabilitativi e garantendo uno stile di vita il più possibile familiare.
La Comunità “Il Barocchio”, ubicata in Grugliasco ai confini di Torino, è una villa dell’ottocento di tre piani fuori terra circondata da un ampio e spazioso giardino; sotto il profilo architettonico tale struttura possiede un fascino particolare.
Al piano terreno dell’edificio è predisposta una sala relax (che viene utilizzata, oltre che per lo svolgimento delle varie attività strutturate, anche per momenti di ricreazione quali lettura, calcetto, video), un ufficio degli operatori, il locale infermeria, la sala da pranzo e due bagni, di cui uno assistito. Accanto alla sala da pranzo si trovano la cucina, i locali spogliatoio e il bagno degli operatori.
Al primo piano, oltre allo studio del medico-psichiatra di struttura ed alla lavanderia, troviamo cinque camere per gli ospiti, di cui quattro dotate di bagno interno. Tutte le cinque camere sono munite di due letti ciascuna.
Al secondo piano si trovano un locale per stendere, una sala fumatori e sei camere di cui quattro sono doppie e munite di bagno e due singole prive di servizi. Sia al primo che al secondo piano, sono ubicati due bagni assistiti.

Carta dei servizi Acrobat PDF (1.346,75 Kb)
Edizione 7 del 27 marzo 2017