Il nostro sito usa i cookies.
Il sito contiene anche cookies di terze parti.
Per avere maggiori informazioni o limitarne l'uso clicca qui

SALUTE MENTALE
Centri Semiresidenziali
" bisogna avere il caos dentro di sè per partorire una stella danzante" F. Nietzsche
Home > Salute mentale > Centri Semiresidenziali > Collegno e Piossasco

Collegno e Piossasco

Via Kossuth 14 - Collegno
tel. 011.781200 fax 011.784194
cd.collegno@cooperativaprogest.it

Via Volvera 13 - Piossasco
csr.piossasco@cooperativaprogest.it 

Responsabile d'Area: Flavio Ostorero
Responsabile del servizio: Stefania Di Martino

Ente Committente: ASL TO3

Clienti: complessivamente i due Centri Semiresidenziali sono frequentati da circa 180 persone con patologie psichiatriche, di età compresa tra i 18 e i 65 anni.


Caratteristiche principali
Il servizio è deputato alle attività indicate dal Progetto Obiettivo Tutela della Salute Mentale del Piano Sanitario Regionale vigente. L’intervento del Centro Semiresidenziale si configura come un intervento riabilitativo che si ascrive all’interno di un progetto terapeutico complessivo la cui titolarità è del Dipartimento di Salute Mentale dell’ ASL TO3.
Le strutture presso cui vengono svolte prevalentemente le attività riabilitative sono:

1. Il Centro Semiresidenziale di Collegno, una villetta di circa 200 mq su due piani composta da sala accoglienza, cucina, ufficio operatori, doppi servizi, studio, saletta, terrazzino, giardino esterno. Alcuni di questi locali sono utilizzati in fasce orarie diverse per le attività di Gruppo Fiaba, Gruppo Computer, Gruppo Giornalino, Gruppo Lettura Critica, Gruppo Video forum, Gruppo Cucina “Dolci Tentazioni” e differenti gruppi di Cura di sé basati sull’addestramento delle abilità sociali (“social and indipendent living skills modules”). Inoltre il capannone di circa 100 mq antistante la villetta viene utilizzato per i gruppi di Restauro, Pittura, Sartoria Creativa e Paint Your Mind.
Appoggiandosi alle risorse del territorio vi sono anche gruppo Calcio, gruppo Sport, gruppo Piscina e gruppo Montagna oltre alle uscite risocializzanti, alla partecipazione ad eventi (torneo organizzato dalla Federazione Italiana Calcio Balilla e dalla UISP, gare di torte a Eataly, mostra di Ingenio, kermesse internazionale di Arte Plurale, Paratissima, ecc.), al progetto di “Lotta allo Stigma” presso il liceo socio psicopedagogico Marie Curie e alla realizzazione di una spettacolo musico teatrale durante i mesi primaverili ed estivi in collaborazione con la circoscrizione 2 di Torino.
All’ interno del Centro Semiresidenziale si tiene un gruppo psicoterapeutico a conduzione verbale, con cadenza quindicinale aperto a tutti gli utenti inseriti. Questo contenitore rappresenta uno spazio dove le emozioni invasive, distruttive, incapaci di essere assimilate e contenute trovano un luogo che le accoglie.

2. Il Centro Semiresidenziale di Piossasco, presso il pian terreno di una villetta composta da sala accoglienza, spazio per le attività, saletta, doppi servizi, ufficio operatori, giardino esterno. In questa sede sono proposte le stesse attività presenti a Collegno, utilizzando naturalmente le risorse del territorio circostante per quelle che necessitano di spazi maggiori (palestra, piscina, ecc.).

I due centri semiresidenziali sono  anche sede di tirocinio per gli studenti dell’Università di Torino che frequentano Psicologia, Educazione Professionale e Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica e per i progetti del Servizio Civile Nazionale.

 

Carta dei servizi Acrobat PDF (1.890,37 Kb)
Edizione 4 del 20 ottobre 2014