Il nostro sito usa i cookies.
Il sito contiene anche cookies di terze parti.
Per avere maggiori informazioni o limitarne l'uso clicca qui

MINORI
Se vuoi conoscerli in fretta falli giocare ... Se vuoi fare il tuo mestiere falli giocare, giocare, giocare! (Fernard Deligny)
Home > Minori > Asili nido

Asili nido

Con l'ingresso al nido, il bambino fa il suo ingresso nella  comunità, allargando il proprio cerchio di rapporti e conoscenze. La vita al nido per i bambini è una continua scoperta, un susseguirsi di novità e conquiste.
Il primo contatto con il nido inizialmente crea ansia nei bambini, non solo per la separazione dalla madre, ma per la presenza di spazi, persone, modalità e ritmi di vita diversi da quelli abituali.
Ritmi stabili e ripetitivi e routines sono il modo migliore per tranquillizzarlo. Le educatrici lavorano per creare un clima di continuità e fiducia con le famiglie, condizione favorevole per gettare la basi per una favorevole relazione nido-famiglie.
Le educatrici al nido creano situazioni che facilitano e incoraggiano la relazione tra bambini. Nella sezione dei più piccoli ha rilevanza il gioco individuale, e vi sono appositi spazi per la scoperta, la sensorialità, la motricità. Nella sezione dei medi e dei più grandi, aumentano pian piano le le possibilità di gioco simbolico e gioco condiviso. Vengono proposte attività motorie, manipolatorie-sensoriali, grafico-espressive, simboliche, musicali, narrativo-linguistiche.  La dimensione della relazione  permette al bambino di sviluppare uno stato di benessere all'interno del quale si possono sviluppare i processi di apprendimento e di autonomia fondamentali per lo sviluppo dell'intelligenza.

Richiesta informazioni

Consenso al trattamento *


Cambia il testo

Inserisci il testo che leggi sopra *


* Campi obbligatori