Il nostro sito usa i cookies.
Il sito contiene anche cookies di terze parti.
Per avere maggiori informazioni o limitarne l'uso clicca qui

ANZIANI
Il pomeriggio conosce cose che il mattino nemmeno sospettava (Proverbio svedese)
Home > Anziani > Residenze Anziani

Residenze Anziani

Si tratta di presidi sanitario-assistenziali, senza barriere architettoniche interne, che offrono un livello medio-alto di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa accompagnata da un livello alto di assistenza tutelare ed alberghiera.

Le Residenze forniscono prestazioni di tipo alberghiero, servizi specifici di carattere assistenziale, prestazioni di tipo culturale e ricreativo, nonchè prestazioni dirette a recuperare e migliorare l'autosufficienza.

I nostri clienti possono essere cittadini adulti ed anziani in condizioni psico-fisiche di parziale autosufficienza, in condizione cioè di compiere con aiuto le funzioni primarie.
Oppure cittadini adulti ed anziani in condizioni psico-fisiche di parziale autosufficienza nonchè di non autosufficienza per cause sopravvenute durante il ricovero, salvo che prevalenti esigenze di carattere sanitario obiettivamente accertate non richiedano il ricorso a soluzioni diverse.
Infine, cittadini non autosufficienti, non curabili a domicilio, portatori di patologie geriatriche, neurologiche e neuropsichiatriche stabilizzate.

La nostra struttura organizzativa prevede che i gruppi di lavoro siano coordinati da un Direttore di Struttura e da Coordinatori di Nucleo. Dove previsto dalle normative, è presente il Direttore Sanitario.
Tutti gli operatori impiegati nelle Residenze sono adeguatamente qualificati in relazione alle mansioni svolte.

Operatori: OSS, Infermieri, Addetti alle pulizie e alla lavanderia, Consulenti Attività.

Clienti: anziani ultra sessantacinquenni parzialmente o non autosufficienti.

L'organizzazione della giornata

Le giornate nelle Residenze iniziano con la sveglia alle ore 7,00. Gli ospiti sono liberi di scegliere se alzarsi più tardi, entro le ore 9,00.
Il personale OSS si occupa dell’igiene e della vestizione di ognuno. Gli infermieri provvedono alle cure sanitarie di cui necessitano gli ospiti.
La colazione è servita nel momento in cui l’ospite raggiunge la sala da pranzo, tra le ore 8,30 e le ore 9,30.
Dopo la colazione e fino alle ore 12,00 circa si svolgono varie attività, di tipo riabilitativo, socializzante, sanitario.
Alle ore 11,00 è previsto il cambio dei pannoloni igienici con le persone incontinenti.
Alle 11,45 il pranzo è servito agli ospiti che necessitano di essere imboccati (in modo tale da fornire una migliore assistenza), mentre a tutti gli altri è servito a mezzogiorno, sempre con il supporto del personale OSS.
Chi lo desidera può riposare tra le ore 13,30 e le ore 15,00. Gli altri ospiti possono usufruire degli spazi comuni, visitare il giardino, guardare la televisione, ascoltare musica, ecc..
Alle ore 15,00, in concomitanza con le alzate delle persone che hanno scelto di riposare in camera, si effettua nuovamente il cambio dei pannoloni igienici con le persone incontinenti.
Nel pomeriggio alle ore 16,00 è servita la merenda, alla quale seguono altre attività programmate.
Il compleanno di ogni persona è festeggiato con la torta.
Alle 18,00 la cena è servita agli ospiti che necessitano di essere imboccati, mentre a tutti gli altri è servita alle 18,30.
Il riposo notturno ha inizio non prima delle ore 20,00, salvo nei casi di esplicita richiesta dell’ospite. Gli ospiti possono scegliere liberamente l’orario in cui coricarsi. Si effettuano l’igiene personale e la messa a letto.
Nel corso della notte gli operatori OSS vigilano costantemente ed effettuano tutti gli interventi igienici ed i cambi necessari.